News ed Eventi Archivio News

30 anni Ingegneria

1990 – 2020: TRENTA ANNI DI INGEGNERIA A MODENA

Care studentesse e studenti, care ricercatrici e ricercatori, care colleghe e colleghi, care amiche ed amici delle imprese, degli enti e delle istituzioni a noi più vicine,

questo Anno Accademico 2020/2021 vede la ricorrenza dei trenta anni dalla fondazione della Facoltà di Ingegneria a Modena. 
In pochi anni, grazie a riforme ministeriali di sicuro impatto, grazie alla spinta di una progressiva crescita del sistema territoriale, e di una chiara strategia dei vertici accademici, la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena è evoluta nel Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, centro di riconosciute eccellenze scientifiche e formative, all’interno della Scuola di Ingegneria del nostro Ateneo, nel tempo trasformatosi, anch’esso, in UNIMORE - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Dalla data di fondazione, dunque, molto è cambiato. 
Quei 13 docenti che costituivano il Consiglio di Facoltà di allora, ai quali va il più sincero ringraziamento per come hanno saputo coordinare la crescita della nostra struttura, sono diventati più di 100 professori e ricercatori di ruolo, circondati da altrettanti giovani dottorandi e appassionati ricercatori a tempo determinato, e supportati da circa 40 valenti unità di personale tecnico e amministrativo.
Docenti e personale di area didattica la cui dedizione e preparazione ha portato il nostro Dipartimento, oggi, ad essere stabilmente posizionato ai vertici delle principali classifiche nazionali riferite alla formazione delle giovani leve di Ingegneri.
Ricercatori, personale amministrativo e tecnici, che permettono al nostro Dipartimento di misurarsi con successo con i migliori centri di ricerca a livello mondiale in molti ambiti dell’Ingegneria meccanica e del veicolo, dei materiali, dell’informatica, dell’elettronica, dell'Ingegneria civile e della salvaguardia del territorio.
Quelle poche decine di studenti che frequentavano il biennio propedeutico di Ingegneria, ospiti presso le aule dell’allora Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, sono diventati più di 5000 iscritti, di cui 1700 nuovi immatricolati ogni anno su 15 corsi di laurea e laurea magistrale, che animano un campus di oltre 140.000m2. 
Nel frattempo, la volontà del sistema imprenditoriale locale di avere una scuola di Ingegneria modenese, che trenta anni fa aveva sostenuto il progetto della Facoltà, si è consolidata in una rete di relazioni nazionali ed internazionali che porta il Dipartimento a sottoscrivere contratti di ricerca per più di sei milioni di euro ogni anno, anche attraverso l’attività di servizio offerta da vari Centri Interdipartimentali cresciuti all’interno della Rete Alta Tecnologia Regionale.

Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, dunque, non può sottrarsi alla celebrazione di questi trenta anni di successo, con il più profondo rispetto, tuttavia, per quanto sta accadendo in questi mesi di confinamento forzato a causa della grave pandemia che ci sta ancora significativamente condizionando. 
Il Dipartimento intende celebrare l’importanza della ricorrenza con la sobrietà che il momento richiede, con iniziative finalizzate soprattutto a rilanciare il rapporto di comunicazione quotidiano tra il Dipartimento e i propri principali interlocutori: studenti, istituzioni, imprese. Intende operare senza chiedere il supporto economico a Istituzioni Pubbliche e Imprese del territorio che si sono sempre dimostrate vicine al Dipartimento. Vogliamo così lasciare che tutte le risorse possibili possano essere dirette laddove oggi sono più necessarie: alle strutture ospedaliere, al mondo della ricerca, alle famiglie, ai giovani e alle imprese in difficoltà.
In poche settimane, costretti dalla drammatica necessità, grazie allo sforzo congiunto di tutti, siamo stati in grado di garantire la didattica a distanza, abbiamo laureato i nostri studenti, abbiamo attivato le procedure di lavoro flessibile, abbiamo garantito la prosecuzione delle attività di ricerca. Siamo certi che sapremo anche celebrare la nostra storia recente con gioia e giustezza, in attesa di poterci nuovamente incontrare e stringere la mano.   

Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”,
Prof. Ing. Massimo Borghi


I nostri canali social

          

 

LINK UTILI

Visita il sito del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Visita il sito dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Visita il sito degli Ex Alumni

Visita il sito delle celebrazioni dei 25 anni